Burraco Italia - Origini del Burraco - Regolamento del Burraco - Glossario del Burraco - Giocare a Burraco online - Giocare a Burraco con soldi veri - Burraco in tre giocatori - Strategie per vincere - Circoli e Associazioni - Panni verdi da gioco - Contattaci

Burraco gratis - Burraco software
Gioca gratis a Burraco online su Biska.

Gergo tecnico del Burraco

Chiusura

E' l'obiettivo del gioco, ossia il momento in cui un giocatore di una delle due squadre, o un giocatore e basta nel caso di partita due contro due, si libera di tutte le carte che ha in mano, rimanendo con zero carte. A questo punto il round termina e si procede con la conta dei punti a terra. Per andare a chiusura si deve prima aver già pescato le 11 carte del pozzetto.

Pinella
La pinella altro non è che la carta del 2, che agisce come un vero e proprio jolly, permettendo il posizionamento all'interno di una combinazione creata dai giocatori, in qualsiasi punto della scala o prendendo il valore di una qualsiasi carta di una combinazione non di scala (quindi ad esempio un tris o poker di 5). La pinella può assumere anche il suo valore, ossia il due di fiori può entrare in una scala di 3, 4, 5, 6, 7 e 8 di fiori, permettendo di effettuare un burraco pulito, o di attaccare un ulteriore jolly alla combinazine per poi proseguire la scala con il 10 di fiori (il jolly ha in questo caso preso il valore del 9 di fiori).

Pozzetti
I pozzetti (o mazzetti) sono quei due gruppi di 11 carte riposti a terra nel momento in cui, a inizio round si distribuiscono le carte. I due pozzetti sono costituiti di carte provenienti da entrambi i mazzi di gioco e sono riposti coperti (senza mostrare le carte in essi contenuti). Quando uno dei giocatori finirà le 11 carte che ha in mano, ricevute all'inizio del round, prenderà le 11 carte del pozzetto. Così accadrà al secondo giocatore (o squadra nel caso di partite a 4).

Scarto
Lo scarto è l'azione di liberarsi di una carta non utile al gioco, che alla fine del proprio turno di gioco, riporremo sul monte degli scarti, ossia il mucchietto di carte scartate dai giocatori precedenti (potrebbe anche non esserci alcuna carta nel monte degli scarti, perchè l'intero monte potrebbe essere stato pescato a inizio turno dal giocatore prima di noi). L'azione di scartare la carta è obbligatoria, anche prima della chiusura. L'unico momento in cui si può non scartare una carta è nell'andare a pozzetto "al volo", ossia quando si cala una combinazione a terra e si rimane senza carte e non si ha ancora preso il pozzetto.




--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se vuoi giocare a Burraco di qualità e senza installare alcun programma clicca sul Burraco online GRATIS.