Burraco Italia - Origini del Burraco - Regolamento del Burraco - Glossario del Burraco - Giocare a Burraco online - Giocare a Burraco con soldi veri - Burraco in tre giocatori - Strategie per vincere - Circoli e Associazioni - Panni verdi da gioco - Contattaci

Burraco gratis - Burraco software
Gioca gratis a Burraco online su Biska.

Giocare a Burraco in tre!

Variante a tre giocatori del burraco



Come accade in tutti i giochi di carte esistono anche per il burraco una serie di varianti (come per la Briscola chiamata, nota variante della briscola tradizionale), che rischiano spesso, durante partite e tornei, di far discutere e litigare i giocatori.

Proprio per questo, la federazione italiana ha creato un regolamento stabile e ferreo che permette di non incappare in discussioni.

Un metodo di gioco, che non costituisce una vera e propria variazione, è il Burraco a tre giocatori, che si effettua sempre con 11 carte a testa. Si creano i soliti due pozzetti, ma questa volta saranno composti da 11 e 18 carte. Il mazzetto da 18 carte viene riposto sopra quello da 11, con la regola che chi finirà le carte prima degli altri si aggiudicherà il pozzetto da 18 carte. A questo punto si delineano le squadre, perchè costui giocherà da solo, e gli altri due rimanenti faranno coppia contro il primo.

Quindi, nel burraco a tre ci saranno sempre due partecipanti che giocano contro l'altro che sarà solo. Il primo che finirà le sue carte ricevute a inizio partita, sia che le termini con lo scarto che in diretta (attaccando quindi una combinazione a terra che sarà composta dal numero di carte in mano, senza lasciare la carta da scartare) sarà quello che giocherà da solo. Mentre andando a pozzetto il giocatore singolo prenderà le 18 carte, nell'altra squadra, soltanto il giocatore che andrà a pozzetto per primo prenderà le 11 carte del secondo mazzetto. Il terzo giocatore, nel finire le sue carte ricevute a inizio partita, genererà la chiusura.

I punti realizzati a fine round, o "match point" (indicati in seguito come m.p.) saranno suddivisi a mezzi tra i giocatori che fatto coppia, mentre saranno assegnati interamente al solitario che ha giocato da solo. Il raggiungimento della quota 1000 punti da parte di uno dei tre giocatori, farà scattare una regola che genererà un'ulteriore modifica al gioco. All'inizio della distribuzione delle carte nel round successivo al raggiungimento dei 1000 punti, si dovranno mettere a terra 3 pozzetti da 11 carte ciascuno. D'ora in poi i giocatori giocheranno sempre tutti contro tutti, senza squadre. La partita si chiuderà sempre a 1505 punti. Il burraco a tre si gioca infatti sempre a 1505 punti, proprio per questo delicato sistema di regole che permettono una sfida al massimo della strategia e della giocabilità.

Se si dispone di tempo sufficiente si può giocare a tre una sorta di piccolo torneo, o sommando i punti acquisiti di partita in partita oppure trasformando i match point totalizzati in punti di vittoria finale del torneo "Victory points" (V.P.).

Esempio :
Il giocatore A chiude il round con 1350 m.p.
Il giocatore B chiude il round con 1550 m.p.
Il giocatore C chiude il round con 850 m.p.


Per cui il giocatore A perde contro il giocatore B di -200 m.p. che trasformati in V.P. = 8 a 12
Per cui il giocatore C perde contro il giocatore B di -700 m.p. che trasformati in V.P. = 4 a 16
Per cui il giocatore C perde contro il giocatore A di -500 m.p. che trasformati in V.P. = 5 a 15


Sommando i punti così ottenuti dalla partita si ricava:

1° B con 16 + 12 = 28
2° A con 15 + 8 = 23
3° C con 4 + 5 = 9


Giocando in questo moto, il cumulo dei punti di tutte le partite che si decide di fare costituirà la classifica finale.






--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Se vuoi giocare a Burraco di qualità e senza installare alcun programma clicca sul Burraco online GRATIS.